Formazione al Lavoro – AIUTANTE MAGAZZINIERE

(Direttiva disoccupati – Mercato del Lavoro 2019-2020)

DESCRIZIONE

L’aiutante magazziniere pratico è una figura professionale in grado di collaborare alla gestione pratica del magazzino, nelle attività di: ricevimento delle merci e sistemazione in magazzino; imballaggio e spedizione delle merci; consegna delle merci ai vari reparti di utilizzo; verifica delle giacenze e conta nelle operazioni di inventario.

Il corso di formazione, finanziato dalla Città Metropolitana di Torino è rivolto a persone con disabilità fisica. Oltreché approfondire tutti i contenuti previsti dalle specifiche mansioni del magazziniere, prevede: l’accompagnamento degli/delle allievi/e attraverso un approccio integrato tra la metodologia della Reconnaissance des Acquis (Riconoscimento delle Competenze Acquisite) e le tecniche di R.A.L. (Ricerca Attiva del Lavoro); l’utilizzo di Tecnologie Informatiche atte a rendere autonomi i partecipanti nella ricerca attiva del lavoro; il perseguimento di obiettivi trasversali attraverso un’analisi approfondita delle Pari Opportunità. Alla conclusione del percorso formativo verranno valutate eventuali opportunità di inserimento lavorativo, anche attraverso percorsi di tirocinio.

A chi è rivolto?

A persone con età superiore ai  18 anni con disabilità fisica (invalidità certificata minimo 46%), in possesso del Diploma di Scuola Secondaria di Primo Grado (Scuola Media) e autonomi negli spostamenti. Le persone che intendono candidarsi devono essere iscritte presso un Centro per l’Impiego della Regione Piemonte ed essere immediatamente disponibili al lavoro.

OBIETTIVI DEL CORSO

Alla conclusione del percorso formativo e di stage il/la partecipante sarà in grado di operare rispetto ad una specifica mansione, riconoscendo processi e strumenti che la caratterizzino; svolgere operazioni funzionali; applicare le norme di igiene e sicurezza; riconoscere il contesto operativo di applicazione e utilizzare la manualistica di riferimento; individuare e saper agire relazioni congrue al contesto di lavoro.

UNITÀ FORMATIVE

Orientamento: 56 ore – Accoglienza e contratto formativo; Emersione e strutturazione delle risorse e competenze personali; Ricerca attiva del lavoro.

Area professionale: 130 ore – Relazioni professionali nel luogo di lavoro; Mansioni dell’aiutante pratico di magazzino; Igiene e sicurezza nel luogo di lavoro.

Pari opportunità: 8 ore

Stage: totale 200 ore

Esame finale: totale 6 ore

Allievi previsti: è previsto un numero massimo di 15 allievi.

Selezione allievi: coordinamento con i Centri per L’Impiego territoriali ed eventuali strutture di assistenza pubblica o privata per l’invio dei candidati, colloquio motivazionale e di orientamento iniziale.

Scadenza iscrizioni: 15/12/2019 

Inizio Corso (previsto): 13 gennaio 2020 / Fine Corso (prevista): 18 giugno 2020

Sede di svolgimento: via Paolo Veronese 202 – Torino

Certificazione rilasciata al termine del percorso: Attestato di Validazione delle Competenze.

Per saperne di più: vedi volantino allegato

Per iscrizioni e informazioni:

011/3841565 – info@csabelelavoro.it

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial