Formazione al Lavoro
FIS- FORMAZIONE IN SITUAZIONE
Direttiva Mercato del Lavoro Anno formativo 2023- 2024

Il corso, realizzato all’interno di una dimensione di “rete” tra il Centro per l’Impiego di Torino e Citta Metropolitana e i servizi Socio Assistenziali, è rivolto esclusivamente a persone con disabilità.

OBIETTIVI
La Formazione in Situazione è un percorso professionalizzante che prevede l’acquisizione di competenze sul campo. La finalità del percorso è quella di sostenere l’acquisizione di competenze non solo attraverso la formazione frontale, ma anche attraverso lo stage reattivo con la modalità modello “place and train”.
Tra gli obiettivi che questo percorso si prefigge, i più significativi sono:

  1. sostenere il diritto delle persone con disabilità a trovare un lavoro;
  2. sostenere l’azienda nell’individuazione di una mansione specifica per la persona;
  3. accompagnare beneficiario e famiglia in un percorso verso la vita adulta, così come da convenzione Onu.

REALIZZAZIONE
Il percorso prevede una parte didattica (30 ore) da svolgere nella sede formativa, uno stage (300 ore) e una parte di back office (70 ore): si attiene nello specifico a quanto predisposto nel PROGETTO QUADRO DI RACCORDO.
L’attività in aula si declinerà alla luce delle unità formative descritte nel dettaglio nell’apposito modulo, che sono:

  1. Accoglienza e orientamento;
  2. Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, generale e rischio medio (che prevede uno specifico attestato);
  3. Transizione digitale e tecnologie informatiche;
  4. Pari Opportunità;
  5. Sostenibilità Ambientale.

L’inserimento in azienda per l’esperienza di stage avviene, per ogni allievo/a, sulla base di un progetto condiviso tra allievo/a, azienda, sede formativa; l’allievo/a viene supportato/a in questa esperienza dal tutor aziendale e dal tutor formativo. Lo stage sarà gestito con la metodologia place and train, così come, che si basa su un percorso di inserimento diretto nella realtà aziendale senza nessuna valutazione di competenze e requisiti preliminari. Centrale è quindi il lavoro culturale con l’azienda nella costruzione e nell’adattamento delle mansioni per il lavoratore in modo da garantire la massima produttività. In particolare, compito dell’equipe dedicata descritta nel rapporto sarà di accompagnare l’azienda a ripensare processi e innovare le pratiche per individuare su misura l’insieme delle mansioni produttive che la persona andrà a svolgere e contemporaneamente formare i colleghi all’inserimento.

Centrale sarà il lavoro del Tutor che, in maniera personalizzata e individuale, seguirà la persona inserita; ogni tutor è esperto nell’accompagnamento di soggetti con disabilità e sarà preparato e formato agli strumenti indispensabili utilizzati nell’accompagnamento.

In chiusura, un breve incontro conclusivo con annessa prova di valutazione finale.

A chi è rivolto?
Per persone (>18 anni) di entrambi i sessi (L.125/91 ART.4)  con disabilità (invalidità certificata minimo 46%), autonome negli spostamenti e regolarmente iscritte (DID convalidata) al Collocamento Mirato presso un Centro per l’Impiego della Regione Piemonte e con domicilio in Città Metropolitana di Torino.

Inizio Corso (previsto): MARZO 2024 – Fine Corso (prevista): GIUGNO 2024
Selezioni: a partire FEBBRAIO 2024.
Sede di svolgimento: via Paolo Veronese 202 – 10148 Torino
 Certificazione rilasciata al termine del percorsoAttestato di Validazione delle Competenze.

Per iscrizioni e informazioni
Francesca Granata (f.granata@csabelelavoro.it / Laura Torrero (l.torrero@csabelelavoro.it) – Telefono: 011/3841565 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial