La rivista SAN MAURO NEWS nel mese di dicembre dedica ad ABELE LAVORO un articolo che abbiamo il piacere di condividere.

“OPPORTUNITÀ DAL MONDO DEL LAVORO – LO SPORTELLO ABELE LAVORO E LO SPORTELLO DEL CENTRO PER L’IMPIEGO”
È in via Dell’Asilo 11 lo Sportello per i Servizi al Lavoro del Consorzio Sociale Abele Lavoro, che opera all’interno dei locali assegnati dal Comune di San Mauro Torinese. Da 25 anni Abele Lavoro si occupa di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, e dal 2013 è Agenzia per il Lavoro accreditata dalla Regione Piemonte rivolta ai disoccupati, con particolare attenzione a coloro che hanno maggiori difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro, ma in generale per chiunque sia in cerca di occupazione.
Svolge questa attività anche grazie ai progetti di politica attiva del lavoro di enti pubblici, fondazioni, ma anche offrendo servizi direttamente alle imprese. I progetti attivi al momento, con particolare attenzione al territorio di San Mauro, sono:

  • BUONO SERVIZI AL LAVORO RIVOLTO A PERSONE CON DISABILITÀ;
  • BUONO SERVIZI AL LAVORO RIVOLTO A PERSONE IN CONDIZIONE DI PARTICOLARE SVANTAGGIO, GARANZIA GIOVANI, BUONO SERVIZI AL LAVORO PER DISOCCUPATI.

In arrivo poi un’ulteriore progettualità che vede la centralità dei Centri per l’impiego, con fondi del PNRR, denominata GOL (Garanzia Occupabilità per i Lavoratori). Sul GOL Abele Lavoro, ente accreditato, si è candidato e potrà operare sul territorio di San Mauro, in stretta collaborazione con il Centro per l’Impiego di Settimo che, a partire dal mese di giugno, ha un suo punto di accesso anche nella stessa sede di via Dell’Asilo 11 a San Mauro, cosa che contribuirà ulteriormente a rafforzare la collaborazione e l’efficacia degli interventi. L’obiettivo è quello di aumentare da una parte la capacità di presa in carico, incrementando il numero di persone da seguire nei percorsi di orientamento al lavoro e tirocinio e, dall’altra, di contattare un maggior numero di aziende del territorio che potrebbero assumere personale agevolando in questo modo l’incontro tra domanda e offerta.

Prosegue anche l’attività dello sportello del Centro per l’Impiego che ha avuto 115 contatti e appuntamenti dalla sua apertura (giugno 2022) ad oggi. Per offrire un miglior servizio sono in programma il raddoppio degli appuntamenti e degli operatori dedicati, oltre alla realizzazione di momenti formativi dedicati all’utilizzo dei dispositivi per la ricerca del lavoro.

Da SAN MAURO NEWS – Notiziario del Comune (Numero di Dicembre 2022)

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial