Condividiamo i primi due articoli, frutto dell’attività di ricerca all’interno del Progetto europeo B WISE pubblicati sulla Rivista Impresa sociale Numero 1 / 2023, che dedica questo numero al tema dell’inserimento lavorativo in Europa.

Il primo articolo (di Gianfranco Marocchi) analizza empiricamente il fenomeno delle WISE europee ( Imprese Sociali di Inserimento Lavorativo, in Europa spesso indicate come WISE – Work Integration Social Enterprises), che condividono  la mission di inserire al lavoro persone svantaggiate.
Il modello ideato dalla ricerca identifica tre idealtipi: WISE Produttive, le WISE Sociali e le WISE Formative. E le strategie di sostenibilità che caratterizzano i diversi tipi di WISE.
Infine verificate le correlazioni tra politiche pubbliche e livello di sviluppo dei sistemi WISE nazionali, l’articolo sviluppa una riflessione specifica sul nostro Paese.

Molte delle cose che credevamo sull’inserimento lavorativo sono false – di Gianfranco Marocchi
https://www.rivistaimpresasociale.it/rivista/articolo/molte-delle-cose-che-credevamo-sull-inserimento-lavorativo-sono-false

Il secondo articolo (di Lucio Cimarelli e Piera Lepore) descrive sei casi studio realizzati all’interno delle WISE italiane, sempre nella cornice del Progetto europeo B WISE .
Lucio Cimarelli ha realizzato gli studi di caso relativi alle cooperative La Formica di Rimini, Centro Papa Giovanni XXIII di Ancona, Undicesimaora di Senigallia, Il Veliero, La Libellula. Piera Lepore ha realizzato lo studio di caso relativo alla cooperativa Agridea / Stranaidea di Torino. Gli studi di caso sono stati realizzati nell’ambito del Progetto B-WISE. Nella loro forma originale comprendono anche una SWOT Analysis e una classificazione di alcuni profili tipici delle persone che operano nelle WISE studiate.

WISE in Italia . Sei case studies (di Lucio Cimarelli e Piera Lepore)
https://www.rivistaimpresasociale.it/rivista/articolo/wise-in-italia-sei-case-studies

 

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial