FINANZIAMENTI PER LA FORMAZIONE

 

Formare o riqualificare i propri dipendenti è sempre più vitale per imprese che vogliano stare al passo con i cambiamenti e l’evoluzione del mercato, ma la formazione comporta costi che spesso le imprese non possono permettersi.

Come fare? Una risposta può essere trovata nei fondi interprofessionali.

Cosa sono i fondi interprofessionali

I Fondi Paritetici Interprofessionali per la Formazione continua dei lavoratori, sono organismi di natura associativa, creati dalle Associazioni di categoria e dai sindacati dei lavoratori, per favorire la competitività delle imprese di ciascun settore economico ed aumentare le potenzialità e le competenze dei lavoratori.

Come funzionano

I fondi sono alimentati dai contributi dei datori di lavoro che vi aderiscono e permettono di finanziare i piani formativi aziendali, settoriali e territoriali che le imprese possono realizzare (in forma singola o associata) per i propri dipendenti; possono finanziare poi ulteriori attività propedeutiche o comunque connesse alle iniziative formative.

Quanto costano

Nulla! Con il versamento dello 0,30% del monte salari, ogni azienda accantona una quota da spendere per la formazione continua dei propri dipendenti con qualsiasi forma di contratto subordinato. Tale accantonamento può essere fruito liberamente e senza aggravio di costi tramite un Fondo Interprofessionale per la formazione continua.

Attraverso avvisi pubblici è inoltre possibile ottenere il finanziamento di ulteriori attività formative per i propri dipendenti a seconda del fondo interprofessionale al quale l’azienda decide di aderire.

 Il Consorzio Abele Lavoro è in grado di supportare le aziende:

  • nella scelta del fondo interprofessionale più adeguato alle proprie necessità di formazione;
  • nella realizzazione di attività formative fino all’espletamento di tutte le formalità burocratiche.

Oltre all’utilizzo dei fondi interprofessionali, Abele Lavoro, in quanto Agenzia Formativa Accreditata, può supportare le imprese per l’accesso ad opportunità di formazione finanziata da bandi pubblici (Europa, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino).

Migliorare le competenze in ARCOBALENO 

Accesso ai finanziamenti per la formazione

Gestione della qualità in Transistor

Web Marketing + Social
 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram