“Migliorare le competenze in AQRCOBALENO”

Azienda coinvolta: ARCOBALENO

Forma di finanziamento: FONCOOP

Obiettivo: sviluppare la competitività dell’impresa attraverso attività formative che accrescano e rafforzino le competenze dei propri lavoratori e soci lavoratori.

La progettazione del piano formativo “Migliorare le competenze in Arcobaleno” è il risultato di un’attenta e strutturata analisi dei fabbisogni aziendali realizzata dall’area PROGETTAZIONE di CSAL. La Cooperativa Sociale ARCOBALENO, durante gli incontri realizzati con i progettisti di Abele Lavoro, ha espresso i propri bisogni formativi, frutto di un ragionamento affrontato anche con i propri dipendenti. Con il presente piano si è fornita una risposta al gap tra competenze effettive e competenze necessarie, a specifici fabbisogni formativi dei dipendenti e alla necessità di un generale rinnovamento che desse impulso alla competitività aziendale.

Ogni corso ha previsto metodologie differenti: lezioni frontali, simulazioni, analisi dei casi, esercitazioni e formazione on the job. Le fasi di certificazione sono state affrontate con prove di esame, curate dai docenti e supervisionate, anche per il rilascio della certificazione, da un esperto di competenze qualificato dalla Regione Piemonte, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente; l’intero piano formativo è stato monitorato e valutato da tutor con pluriennale esperienza della mansione con gli strumenti da accreditamento.

Piano formativo:

  1. Guida sicura ed ecologica
  2. La gestione delle squadre di lavoro
  3. Sviluppo delle competenze degli accompagnatori/addestratori
  4. Organizzazione del lavoro e del sistema di produzione
  5. Approfondimento sul sistema finanziario ed economico
  6. Business Service Management: impatto sulle IT
  7. Sicurezza ADDETTO ALLA CONDUZIONE CARRELLO ELEVATORE
  8. Sicurezza ADDETTO ALLA CONDUZIONE DI GRU PER AUTOCARRO
  9. Sicurezza DIRIGENTI e PREPOSTI
  10. Rischi specifici della mansione (generale, basso, medio, alto)
  11. Voucher di Conversazione in Lingua Inglese

Dipendenti coinvolti: 200

Budget: € 40.000,00

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial