Il Consorzio Sociale Abele Lavoro, in autonomia od in collaborazione con la Rete ENSIE della quale fa parte, sviluppa progetti transnazionali con finanziamenti di tipo regionale, nazionale o provenienti da programmi ed iniziative promossi dalla Commissione Europea e dalle sue Agenzie Tecniche.
L’attività europea del Consorzio nasce dall’idea di sviluppare metodi, modelli, azioni e strumenti che favoriscano l’inserimento lavorativo, la formazione, l’orientamento e la creazione d’impresa con un’attenzione particolare ai soggetti a rischio di esclusione sociale.

La rete Europea del Consorzio

Il Consorzio Sociale Abele Lavoro aderisce alla rete ENSIE

(European Network of Social Integration Entreprises) dal 2004.

European Conference on Social Enterprise – Brussels 06.03.2009

Aderiamo al Registro europeo per la trasparenza

 

Per ulteriori informazioni : http://www.ensie.org

 

 

______________________________________________________________________________________

 

Europe for Citizens. Our Social Europe through Local Civic Participation

Il Progetto intende favorire l’impegno dei cittadini nelle aree urbane svantaggiate nell’ambito del processo di presa di decisione dell’agenda comunitaria su “Comunità e guida allo sviluppo locale”. Il progetto mobiliterà gruppi comunitari in ogni paese partner per sviluppare una rete “pubblica di partecipazione civile” allo scopo di favorire il dialogo con le autorità locali per potenziare il processo di partecipazione civile alla vita democratica.
In corso, leggi di più qui.

________________________________________________________________________

UP DESIGN

Leggi di più sul progetto…

This project forms a response to rising youth unemployment figures in the 18-25 years bracket across Europe. It targets, in particular, those who possess low-level qualifications and who by extension, are at risk of long-term social exclusion.

UPDESIGN aims to up-skill adult education and VET providers who are dealing with disadvantaged, low level educated adult learners who do not have sufficient skills and qualifications to (re)enter the labour market.

logo_UPDESIGN

 

 

 _______________________________________________________________________

 

M.I.S.E. Mobilità per l’Inclusione Sociale in Europa

Tirocini formativi in Spagna totalmente gratuiti della durata di 14 settimane. Il bando è rivolto a 7 giovani disoccupati di età compresa tra 18 anni e 35 anni (entrambi compiuti), iscritti presso un Centro per l’Impiego (iscrizione attestante la disponibilità sul Mercato del Lavoro), che non stanno realizzando attività formative né siano inseriti in percorsi di educazione.

______________________________________________________________________________________

Europe4all!

Gli obiettivi del progetto di Europe4all sono: la promozione del programma “Europa per i cittadini” e della sua linea “progetto dei cittadini” all’interno delle imprese sociali di inserimento (per l’Italia delle cooperative sociali di tipo b), delle loro reti nazionali / regionali e dei loro portatori di interesse; lo scambio di esperienze e di buone pratiche tra i partner attuali e potenziali del programma; la messa in rete dei diversi attori potenziali del programma “Europa per i cittadini”.

______________________________________________________________________________________

RE:D.i.a.l.o.g.u.e.s.

Per un dialogo sociale adattato alle imprese di economia sociale a gestione partecipativa. Raccomandazioni per gli attori europei del dialogo sociale.

______________________________________________________________________________________

Progetto “Jecoda. Gioco educativo, ambiente e disabilità”

Il progetto rientra all’interno del Programma Comunitario di Cooperazione Transfrontaliera Francia-Italia denominato “Alcotra 2007-2013” e si pone l’obiettivo di progettare e realizzare aree gioco per l’educazione ambientale accessibili a tutti, tramite la formazione e l’inserimento lavorativo di persone provenienti da percorsi di svantaggio sociale.

Il progetto è sviluppato in collaborazione con la cooperativa Piero e Gianni di Torino e la cooperativa francese di interesse collettivo Champ des Cimes.

Sono previste cinque attività principali:

  • sviluppo del partenariato e della rete;
  • progettazione congiunta delle aree gioco;
  • realizzazione moduli ludici;
  • formazione del personale impegnato nella realizzazione;
  • diffusione dei risultati conseguiti.

Visita il sito del nostro partner in Francia

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial