TO HOME

Il progetto TOHOME è un servizio di accompagnamento all’abitare e all’inclusione attiva realizzata per persone adulte o nuclei familiari senza dimora o in condizione di povertà abitativa, in situazioni di particolare fragilità (di reddito, fisica, psicologica o socioculturale) con difficoltà ad integrarsi e ad accedere ad una casa “adatta” al di fuori di una rete di protezione. Ogni nucleo è considerato per la globalità dei suoi bisogni (abitare, occupazione, comunità). I servizi offerti riguardano:

  • percorsi di inclusione sociale
  • azioni integrate di contrasto alla povertà abitativa
  • orientamento e inserimento lavorativo

Tali percorsi saranno orientati all’empowerment, al riconoscimento ed alla valorizzazione delle capacità e delle competenze e allo sviluppo di azioni generative e di restituzione.
Per affrontare le problematiche abitative e garantire l’attivazione dei percorsi di  inserimento sociale e lavorativo caratterizzati da  presa in carico multidimensionale  e da progetti personalizzati, si intende rafforzare strumenti e modalità di coordinamento/collaborazione/integrazione tra sistema sociale, del lavoro, sanitario, della casa, dell’istruzione e della formazione, ampliando (e promuovendo laddove già non esistenti)  accordi di collaborazione in rete  tra  servizi pubblici competenti, nonché con i soggetti profit e non profit attivi nell’ambito degli interventi  di contrasto alla povertà abitativa.

Il progetto è realizzato da un raggruppamento composto da Abele Lavoro (capofila), Cooperativa Animazione Valdocco, Inforcoop, Cooperativa Liberitutti, Cooperativa Valpiana.

Allo stesso raggruppamento è stata affidata un’estensione di questi servizi con la previsione di almeno 34 percorsi di inclusione attiva (Servizi di accompagnamento all’inclusione attiva – PON Inclusione AV3-2016-PIE_15) finanziati con fondi Pon Inclusione.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram