Gestire i reclami e le segnalazioni di coloro che entrano in contatto con noi è importante sia per assicurare la soddisfazione dei nostri stakeholder, sia per avviare processi di miglioramento della nostra organizzazione

Massimo D'Amico

Direttore

RECLAMI E SEGNALAZIONI

Il Consorzio Sociale Abele Lavoro ritiene molto importante gestire al meglio reclami e delle segnalazioni provenienti dai Clienti, Utenti o da chiunque a vario titolo entri in contatto con i nostri servizi. 

Lo scopo principale è quello di garantire la risoluzione tempestiva delle problematiche evidenziate ed il raggiungimento della soddisfazione delle parti interessate; quando ciò non sia possibile (o non sia possibile nell’immediato), è comunque per noi importante avere un riscontro sulla soddisfazione che gli altri hanno per il nostro lavoro, analizzare attentamente tali informazioni così da poterci migliorare. Per questo motivo abbiamo messo in atto procedure organizzative che prevedono come ricevere e gestire le comunicazioni che ci vengono fatte, individuando specifiche responsabilità per ciascuna parte di questo processo.

La gestione controllata dei reclami è, altresì, attuata al fine di rendere efficaci e migliorare con continuità i processi aziendali e di sistemi di gestione.

Cos'è un reclamo

Un RECLAMO è una lamentela formalizzata proveniente da un cliente/utente, da un cittadino o da qualsiasi altra parte interessata, riguardante le attività di CSAL, inclusi gli eventuali disservizi e i solleciti.

Cos'è una segnalazione

Una SEGNALAZIONE è una comunicazione che evidenzi criticità, spunti di miglioramento o apprezzamento rispetto all’attività e all’organizzazione di CSAL, anche in tema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro

Reclami e segnalazioni possono essere fatti in forma anonima?

Sì, ma ricorda che in quel caso non saremo in grado di darti una risposta. Garantiamo invece la risposta a tutte le segnalazioni e i reclami in cui dati di chi scrive siano completi e correttamente compilati. Insieme al modulo per la raccolta dei reclami e delle segnalazioni trovi anche l’informativa sull’utilizzo che faremo dei tuoi dati; ricorda che se non ci autorizzi a trattarli, non potremo darti risposta. 

Cosa accade quando qualcuno fa un reclamo o una segnalazione

Uno dei nostri operatori ha lo specifico compito di gestire i reclami e le segnalazioni. Da una parte dovrà verificare l’accaduto con i responsabili del settore di attività interessato, dall’altra relazionarsi con te (se il reclamo o segnalazione non è stata fatta in forma anonima), sino alla chusura di ogni pratica. Ha inoltre il compito di analizzare periodicamente i dati relativi a reclami e segnalazioni al fine di migliorare la qualità dei servizi. Durante la fase di verifica di quanto accaduto, potresti essere contattato dagli operatori di Abele Lavoro per avere maggiori dettagli sulla tua comunicazione.

Come fare un reclamo o una segnalazione

La cosa migliore è compilare il modulo in questa pagina web. In alternativa, puoi anche inviare una mail a info@csabelelavoro.it o inviare una comunicazione cartacea, preferibilmente usando questo modulo. Se preferisci, puoi anche stampare il modulo e spedirlo a Consorzio Sociale Abele Lavoro, Via Paolo Veronese 202, 10148, Torino o consegnarlo a mano presso i nostri uffici. 

Riceverò una risposta?

Se il reclamo o segnalazione non è anonima riceverai sempre una risposta! Se quanto ci scrivi può aiutarci a modificare il nostro modo di operare, a modificare le nostre procedure per rispondere meglio alle esigenze di chi entra in contatto con noi, ti faremo sapere quali azioni abbiamo intrapreso. Non prendiamo invece in considerazione comunicazioni con soli contenuti generici denigratori.

E se non sono soddisfatto?

Se la risposta ricevuta non ti soddisfa puoi comunque puoi inoltrare una nuova segnalazione o reclamo che verrà trattato con le stesse procedure.

Modulo per l'invio di reclami e segnalazione

Consenso al trattamento dei dati personali

Se il reclamo / segnalazione comporta l’invio di allegati, ti preghiamo di usare questo indirizzo mail.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial