Le raccomandazioni di ENSIE

ENSIE è una rete europea di imprese sociali di inserimento lavorativo cui Abele lavoro partecipa. Promuove attività di progettazione, collegamento tra la rete degli associati, ricerca e lobbying sul tema dell’inserimento lavorativo. Nell’ambito di tali attività, monitora le diverse fasi di semestre europeo, cioè del processo che prevede da parte di ciascun Paese la presentazione di programmi sulle riforme che intende adottare e sugli aspetti economici e l’invio di raccomandazioni a ciascuno da parte del Consiglio Europeo [vedi qui come funziona il semestre europeo e vedi qui la cronologia del semestre europeo del 2020]. A luglio 2020 sono state approvate le raccomandazioni per ciascuno degli Stati membri. Su questo processo ENSIE ha diffuso questo documento, anche al fine di aumentare la sensibilità degli Stati in vista del futuro ciclo semestrale.

Il ragionamento proposto è il seguente: a fronte della situazione di crisi che tutti conosciamo, che sta comportando e comporterà l’esclusione dal mercato del lavoro in particolare dei soggetti più deboli, è necessario che le strategie di rilancio dedichino una specifica attenzione al fatto che le strategie individuate – l’attenzione all’ambiente e alla digitalizzazione – siano realizzate in modo inclusivo; questo richiede alcune specifiche attenzioni, rispetto alle quali le imprese sociali di inserimento lavorativo possono giocare un ruolo importante:

  • l’aggiornamento delle competenze delle persone poco qualificate che rischiano di essere escluse ancora di più dai cambiamenti della produzione;
  • l’attenzione al fatto che i luoghi di lavoro e le pratiche manageriali siano adattati alle esigenze delle persone svantaggiate.
  • l’attenzione al fatto che i programmi di sostegno all’economia e alle imprese non escludano le persone svantaggiate e le imprese che le occupano;
  • la possibilità di convalidare le competenze acquisite al di fuori dei sistemi istituzionali di istruzione e formazione, quindi ad esempio all’interno di percorsi all’interno di imprese sociali di inserimento lavorativo.

Si tratta, come si può constatare, di obiettivi e priorità al centro del manifesto per l’inserimento lavorativo che Abele Lavoro ha promosso insieme a CNCA e Idee in Rete e al quale anche Ensie ha aderito.


Leggi il documento di ENSIE


 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial